Food&Beverage

SPONSOR

 

Nel 1974 il Sig. Pietro Bianchi apre a Torino KI, un piccolo laboratorio per la produzione di biscotti e il confezionamento di farine e cereali biologici. Crede, tra i primi in Italia, che un’alimentazione naturale ed equilibrata sia fondamentale nella ricerca del benessere e della salute.
Oggi, 40 anni dopo, quel laboratorio si è trasformato in KI Group, società leader nella distribuzione e produzione di prodotti biologici, biodinamici e naturali nei canali del retail specializzato, con un fatturato di circa 50 milioni di euro.
La società è stata la prima in Italia nel settore del biologico a quotarsi all’AIM Italia - Mercato Alternativo del Capitale, organizzato e gestito da Borsa Italiana SpA - e ha come maggior azionista Bioera SpA.
KI Group, con 150 dipendenti e collaboratori, serve direttamente circa 5.300 negozi di alimentazione biologica, erboristerie e farmacie in tutta Italia.
L’assortimento è composto da oltre 2.700 referenze biologiche e naturali: si va dall’ortofrutta agli alimenti freschi e confezionati, dagli integratori alimentari ai cosmetici, fino ai prodotti per l’igiene personale e ai detergenti ecologici per la casa.
I marchi commercializzati sono 170; tra questi vi sono i brand di proprietà dell’azienda, con oltre 600 prodotti in grado di coprire diverse esigenze di consumo.


I marchi più noti sono KI (salse di pomodoro, farine, riso, pasta, ecc.), Spighe&Spighe (biscotti e prodotti da forno dolce), KI Fresco&bio (formaggi e pasta fresca), KI La Forneria (crackers e sostituti del pane), Natipuri (succhi di frutta).
Tutti i marchi distribuiti vengono scelti tra i migliori del mercato biologico e naturale, italiano ed estero. Tra i più conosciuti Provamel (bevande, yogurt e altri prodotti 100% vegetali a base di soia, riso, avena, ecc.), Lima (bevande vegetali a base di riso italiano e salse di soia), Rapunzel (prodotti per la prima colazione, gastronomia pronta, salse e tanto altro).


Gli alimenti biologici offerti da KI Group sono prodotti in conformità ai regolamenti vigenti, certificati e controllati da enti ufficiali riconosciuti e autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.


Per i prodotti della cosmetica e della detergenza, settori in cui non esistono norme italiane ed europee che regolino la composizione, l’etichettatura e il controllo dei prodotti biologici, KI Group si avvale di schemi di certificazione volontari di enti accreditati. Per maggiori informazioni:
www.kigroup.com/il-mondo-bio/certificazioni-bio/
Oltre all’attività distributiva, KI Group controlla il 100% di tre società.


La Fonte della Vita, azienda nata nel 1985 che produce alternative vegetali biologiche sostitutive della carne e del formaggio come tofu, seitan, tempeh;
Organic Oils, che produce e commercializza in Italia e in altri 40 paesi un’ampia gamma di oli extravergini di oliva e oli di semi da agricoltura biologica;
Organic Food Retail, licenziatario esclusivo in Italia del marchio Almaverde Bio per la costituzione di una nuova catena di negozi bio. A Milano, in Corso Sempione 43, risiede il primo supermercato “Almaverde Bio Market” aperto con 3.500 prodotti interamente biologici che si possono anche consumare direttamente nello store
(www.almaverdebiomarket.it).


Una curiosità sul nome: il termine KI è la traslitterazione nell’alfabeto latino dell’ideogramma giapponese usato per indicare l’energia della vita, la forza che fa muovere il mondo. Il fondatore della società, sensibile a tali presupposti culturali e vicino ai principi della macrobiotica, intraprese la nuova attività economica come parte integrante di una visione più ampia della vita e dell’universo.

 

 

 

 

 

 

KI Group S.p.A.

 

Strada Settimo, 399/11, 10156 - Torino

Tel. +39 011 71.76.700 Fax. +39 011 71.76.835/6

kigroup@kigroup.com

 

 

© 2015 by Morino Studio